Evita il “fai da te”. La cosa più importante è scegliere un tour operator specializzato in vacanze studio di comprovata serietà e esperienza.

Se vuoi evitare di trovarti solo a risolvere in loco problemi di ogni tipo, che possono insorgere in qualsiasi momento, assicurati un referente che possa risolverli.

Dallo spostamento di un volo aereo, lo smarrimento del bagaglio, il cambio della famiglia di destinazione o di una camera del college, sono molti gli imprevisti che, se non risolti, potrebbero rovinare il tuo viaggio studio sono davvero tanti.

Anche la scelta ha bisogno di un consulente competente. Ogni scuola ha le sue caratteristiche e peculiarità e non è detto che coincidano con quello di cui tu hai bisogno.

Ecco perché il tuo primo passo è la scelta del giusto tour operator.

Ed ora veniamo alla preparazione pre-partenza.

Il tuo obiettivo è giustamente quello di migliorare in maniera significativa il tuo inglese e hai capito che limitarsi a studiare a casa per conto proprio non è più sufficiente.

Hai già scelto di fare pratica direttamente sul posto per poter parlare con la gente la lingua del posto e immergerti nella cultura locale.

Quali sono i punti principali da tenere presente per sfruttare al meglio la tua vacanza studio in Inghilterra?

  1. Motivazione e conoscenze attuali
  2. Città di destinazione
  3. Costi complessivi
  4. La scuola di lingue
  5. Durata della vacanza
  6. Come prepararsi?

Primo passo?: motivazione e ripasso delle conoscenze linguistiche

Scenario: hai deciso di fare una vacanza studio per migliorare il tuo inglese ti stai organizzando approfondendo tutti gli aspetti del viaggio con i tuoi consulenti e non vedi l’ora di partire, ma devi aspettare la data di partenza.

Nell’attesa, visto che tra scelta e partenza passa sempre qualche mese, puoi iniziare a:

  • prepararti, lavorando sulle tue attuali conoscenze dell’inglese
  • sulla tua motivazione per migliorarle.

Vediamo cosa ci consiglia il nostro esperto Michael Larsen inventore del metodo di insegnamento Silverfoxx.

Michael Larsen Silverfoxx vacanza studio Inghilterra

La motivazione è il motore.

Senza di essa tutto è più difficile, macchinoso e frustrante. Con la giusta motivazione si scatenano le energie necessarie a trarre il meglio da questa esperienza.

Ripassa continuamente i vantaggi che questa esperienza, se vissuta al massimo potrà portare alla tua vita e che obiettivi ti permetterà di raggiungere.

Fai una lista, tienila con te e leggila ogni qualvolta potrai fino a quando la tua mente l’avrà ben interiorizzata.

Il resto lo farà lei accendendo il “turbo” della passione.

Prima del viaggio, inizia ad acquisire nuove conoscenze di base o fai un ripasso dei vocaboli e della grammatica che già conosci. Ti sarà utile immergerti completamente nella lingua e usarla ovunque possibile. Cerca di pensare, scrivere e parlare solo in inglese.

Sul web c’è tutto, leggi i siti relativi alla tua destinazione direttamente in inglese. Wikipedia ha tutto ma ci sono anche interessanti siti per ogni città o regione dell’Inghilterra.

Dimentica la grammatica. Concentrati su un set di parole molto usate imparale a memoria e poi cerca di costruire frasi usandole.

Comincia con 10 poi 50 poi 100.

Cambia la lingua di base di tutti i tuoi dispositivi elettronici, telefonino, tablet, pc, etc. e usa solo quella.

Per riassumere: tutto quello che riesci a fare per prepararti in anticipo alla tua vacanza studio avrà un effetto positivo e ti aiuterà a portarti avanti.

Anche in loco bisogna sforzarsi e cercare di sfruttare ogni occasione per parlare inglese ogni volta che sia possibile: nei negozi, al pub, ma soprattutto bisogna resistere alla tentazione di parlare in italiano con i propri compagni se si è partiti in gruppo.

Cerca di fare conversazione con i “locals” anche se all’inizio ti puoi sentire goffo e ti sembra di non capire. Tutto ha un inizio un po’ in salita. Non mollare, sei sulla strada giusta.

Quale città devo scegliere?

Ogni destinazione ha le sue caratteristiche, i suoi plus e i suoi contro.

Fatti un’idea e poi confrontati con noi.

vacanze vacanza studio inghilterra summercamps summer camp viaggi inghilterra usa

Se hai parenti ed amici che già abitano in Inghilterra e cerchi una base vicina allora ti aiuteremo ad individuare la scuola giusta altrimenti capiremo insieme le tue esigenze e ti indirizzeremo.

Vuoi la tranquillità di una piccola cittadina nel Devon? Cerchi un luogo vicino al mare? Preferisci l’effervescenza della grande metropoli? I nostri esperti conoscono qualsiasi angolo dell’Inghilterra e ti aiuteranno a scegliere la soluzione migliore per te.

Come scegliere la scuola di inglese?

Prima di scegliere una scuola di lingue, si deve riflettere molto bene sui propri veri obbiettivi e su cosa ci si deve aspetta dal viaggio studio.

Ogni scuola ha le sue peculiarità, indirizzi e punti di forza. E’ per questo che è fondamentale affidarsi a un partner esperto che possa evitarci sorprese in loco.

Anche l’indirizzo è importante e deve essere coerente con il proprio percorso di studi o la propria professione. L’inglese per avvocati o studenti di legge è diverso da quello per un chimico o un dottore.

Quanto costa una vacanza studio in Inghilterra?

Sai già quanto vuoi spendere per il tuo corso di lingua in Inghilterra? Verificalo in anticipo e decidi il tuo budget. Tieni conto che stai parlando di un investimento sul tuo futuro o quello di tuo figlio, che ritornerà con gli interessi non di un semplice costo improduttivo.

Come dicono gli americani: “if you pay penuts, you get monkeys”. Quindi non lesinare, l’offerta più bassa spesso nasconde sorprese.

VIVA ti aiuterà, se lo ritieni a definire un giusto investimento che sia equilibrato tra le tue disponibilità e gli obbiettivi che ti sei dato.

Potremo valutare insieme che tipo di sistemazione intendi scegliere, se in famiglia, in un residence per studenti o in un appartamento tutto per te oppure se vuoi seguire un corso specifico con un indirizzo professionale.

Anche la scelta della città ha la sua valenza e si trascina delle riflessioni da fare.

vacanze studio summercamps summer camp viaggi inghilterra usa

Quanto deve durare una vacanza studio?

Ovviamente più il soggiorno è lungo e maggiori sono i risultati. Da evitare la settimana singola che è del tutto insufficiente per migliorare la lingua.

Diciamo che un minimo di quindici giorni, frequentando corsi adeguati, già iniziano a dare risultati interessanti.

Per i professionisti corsi di un mese in full immersion sono già ottimi e per i ragazzi, che hanno più tempo a disposizione esperienze come l’anno scolastico all’estero o alla pari in una famiglia sono esperienze che cambieranno la vita.

Come prenotare la vacanza studio?

Dopo aver definito chiaramente le tue esigenze e fatto le tue scelte, non ti resta che prenotare il tutto.

Con VIVA International sai di rivolgerti a un gruppo che opera nel settore da oltre 60 anni e che ti può offrire qualsiasi soluzione da quelle pacchettizzate a una completamente “su misura”.

Le soluzioni tra cui puoi scegliere per esempio possono essere:

  • Summer Camps
  • Vacanze studio di gruppo con accompagnatore
  • Vacanze Studio Individuali
  • Mini stays per classi scolastiche
  • Anno scolastico all’estero
  • Work Experience all’estero
  • Corsi in lingua di Business English
  • Ragazze Au Pair negli USA

E tanti altri.

Il vantaggio è che in VIVA ci occupiamo di tutto noi, dalla A alla Z:

  • troviamo il corso migliore per te
  • la sistemazione che preferisci sia che si tratti dei migliori college dell’Inghilterra o degli USA
  • sia in famiglia nel nostro network di famiglie qualificate
  • siamo agenti IATA e quindi possiamo prenotare biglietti aerei alle migliori tariffe con le migliori compagnie di bandiera che riproteggeranno il tuo transfer in qualsiasi caso
  • con noi sei assicurato sugli infortuni e malattie
  •  avrai sul posto sempre un nostro referente in grado di intervenire e il nostro call center h24.

vacanza studio summer camp summercamps Viva International viaggi studio

Perchè rischiare di rovinarti questa meravigliosa esperienza?

Prepara con noi tutti gli aspetti del tuo viaggio studio in Inghilterra, senza improvvisazioni.

Solo così potrai avere la sicurezza di trovare il tipo di vacanza studio perfetto per te e di trarne il massimo.

Prenditi del tempo per scegliere ogni dettaglio in base alle tue esigenze personali e il tuo soggiorno studio in Inghilterra o quello dei tuoi figli, sarà un esperienza indimenticabile!

Ti aspettiamo.